venerdì 24 maggio 2013

UN CEPPO D’ALBERO TORNA A VIVERE GRAZIE ALLA LINFA MATERICA DELL’ARTISTA PIERO ORLANDO

GRAZIE ALL’INIZIATIVA PROMOSSA DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEL II MUNICIPIO E DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA, OGGI ROMA HA UNO SPICCHIO D’ARTE IN PIU’ IN UN CONTESTO URBANO TOTALMENTE FUORI DAI SOLITI SCHEMI ARTISTICI

di Mary Tagliazucchi

E’ stata installata questa mattina una scultura di legno su un ceppo d’albero morto in prossimità del Museo d’Arte Moderna a Valle Giulia. Questo grazie all’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio del II Municipio e dell’Assessorato alla Cultura del II Municipio.

Presente all’evento, oltre l’artista Piero Orlando cofondatore di Officina Materica, il Presidente del Consiglio del II Municipio e candidata al Comune di Roma Daniela Chiappetti  che  insieme all’Assessore alla cultura Gloria Pasquali, si è impegnata affinchè il progetto si concretizzasse : “ Diffondere l’arte sia all’esterno che all’interno degli spazi pubblici o privati contribuisce di fatto alla trasformazione, in meglio della città”.

L’impulso creativo di Officina Materica unito all’impegno delle istituzioni ha contribuito oggi, anche se in piccola parte, alla riqualificazione e valorizzazione dei ceppi di alberi sparsi, quasi abbandonati a se stessi, per le strade della città di Roma Capitale. 

Piero Orlando, l’artista dell’opera attraverso il suo modo originale di lavorare la materia ha in qualche modo rigenerato e creato una nuova vita, un nuovo pensiero, un nuovo modo di vivere la città che ci circonda. 

L’opera,  posizionata  su quello che prima era un anonimo e abbandonato ceppo, 
riesce a liberare e far esplodere nuovamente l’arte, in un contesto urbano totalmente estraneo ai soliti schemi artistici.  Invadendo con le sue sembianze i marciapiedi e le strade d’ interi quartieri.

Il cofondatore di Officina Materica dichiarandosi estremamente soddisfatto afferma: “ Una vera riconquista del bello, nella piena libertà di pensiero e di forma che spero si ripeterà a breve in altre zone di Roma”


Per la nostra città, l’installazione creata e posizionata oggi è un chiaro segno  di come,  anche grazie all’ispirazione artistica dell’autore, si può  e si deve cercare di migliorare l’ambiente urbano che ci circonda . Anche da un ceppo, ormai morto infatti si può far riemergere nuova linfa vitale, liberandoci  a poco a poco dal degrado e dalla sopraffazione costante dell’inquinamento. 


L'opera posizionata questa mattina 



Il Presidente del Consiglio del II Municipio Daniela Chiappetti mentre posiziona l'opera con Piero Orlando







L'artista e cofondatore di Officina Materica: Piero Orlando




1 commento:

  1. Sono felice che l’iniziativa abbia avuto l’esito sperato, grazie anche alla sensibilità manifestata dal Presidente del Municipio II Daniela Chiappetti che, assieme a tutti i presenti, ha reso l’evento ancora più efficace in termini di condivisione delle problematiche concernenti il degrado e l’inquinamento delle aree urbane della nostra Città. Perciò ringrazio tutti i presenti per l’entusiastica partecipazione e, in particolare, gli amici artigiani Guido, Piero e Luciano di Falegnameria Eur Torrino per aver contribuito con la loro maestria alla realizzazione del prisma ottagonale, traducendo in concreto la mia idea di Cristalli materici, in una perfetta sinergia e integrazione tra arte, artigianato e design, secondo il nuovo concept di Art&Living.
    Piero Orlando

    RispondiElimina