lunedì 27 maggio 2013

FUGA DALLE URNE E GLI ULTIMI TENTATIVI DISPERATI DEI CANDIDATI PER RACIMOLARE DUE VOTI IN PIU'


SE DEVI SCEGLIERE TRA IL BELLO E IMPOSSIBILE (DA VOTARE) MARCHINI, IL DISORTIENTATO IGNAZIO MARINO, IL PARVENEU GRILLINO E ALEMANNO  LA COSA PIU' SCONTATA E' CHE L'AFFLUENZA ALLE URNE CROLLI. E INTANTO ALLE 10.12 CONTINUANO AD ARRIVARE PENOSI SMS CON PIETOSI STRATAGEMMI. 

di Giulia Terrana e Manlio Grey 

Votare è un diritto, prima che un dovere.  Ma se ai cittadini stessi è tolto il diritto di avere un ventaglio di candidati sindaci all’altezza, il risultato è il deserto nei  seggi elettorali. Frasi come “Andate a votare”, “Decidete, scegliete, partecipate”, “Non fate scegliere gli altri al posto vostro”,   “Cambiate ciò che non va, non siate attori inconsapevoli o rinunciatari” si rincorrono in queste ore sui social network. 


Rispetto al 2008 l’affluenza è crollata di 20 punti. Una vittoria per l’astensionismo, una sconfitta per la politica romana, che in questi anni ha seminato poco e male, raccogliendo oggi erba secca. Se poi quel 37% tra i 2.359.119 romani che ha deciso ieri di votare viene messa di fronte ad un “lenzuolo di carta” piena di simboli, il rancore dilaga e si acutizza. L’encefalogramma è piatto e i cittadini non sono invogliati neanche dal timore di ritrovarsi al governo della città il candidato della parte politica opposta cui, per tradizione o per scelta, si appartiene. Una disaffezione che pagheremo tutti cara.

TRA SMS, MAIL E APPELLI SU FACEBOOK GLI ULTIMI (PENOSI) TENTATIVI PER RACIMOLARE QUALCHE VOTO. DA PREMIARE LA FANTASIA DI MARCO SICLARI CANDIDATO DEL PDL CHE FA INVIARE UN SMS DA UN FANTOMATICO "V.VESPA" 








Nessun commento:

Posta un commento